Torta alla frutta con crema pasticcera

torta alla frutta

Torta alla frutta con crema pasticcera

Benvenuti miei cari lettori oggi vi posto la ricetta per fare una buonissima torta alla frutta e una torta che ho fatto quest’ estate ma solo ora ho trovato il tempo di scrivere la ricetta.

E una torta molto facile da fare ed e’ molto fresca farete sicuramente un figurone se la proporrete ad una cena con amici o perchè no anche ad un compleanno non e male io l’avevo fatta per un onomastico.

Io per questa torta ho usato la frutta che piu’ amo ma voi potete usare qualsiasi altra frutta quella che  piace a voi. Ho messo sia la frutta all’interno oltre a quella della decorazione.

Se la volete preparare insieme a me mettiamoci il grembiule e andiamo a vedere cosa ci occorre.

Torta alla frutta con crema pasticcera

Ingredienti per la torta;

  • 4 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di farina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera;

  • Ho usato la mia ricetta della crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia se cliccate qui andrete direttamente alla ricetta vi basterà raddoppiare le dosi

Per la decorazione;

  • frutta a piacere (io ho usato Kiwi,uva,pesche e prugne)
  • Panna da montare
  • 1 bustina di torta gel

Preparazione;

Iniziamo a preparare la torta, in una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero e con le fruste iniziamo a montare aggiungiamo il sale e mescoliamo ancora.

Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito un po per volta e con una spatola mescoliamo il tutto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Quando la farina si sarà ben amalgamata versiamo il composto su una placca rivestita di carta forno livelliamo e inforniamo a 180° per circa.

Mentre la torta cuoce prepariamo la crema, quando si sarà addensata mettiamola dentro una ciotola e facciamola raffreddare coperta con pellicola a contatto.

Prepariamo la frutta laviamola e tagliamone metà a pezzi piccoli ci servirà per il ripieno e l’altra metà ci servirà per la decorazione. Montiamo anche la panna e mettiamola da parte. Una volta che la torta sarà cotta sforniamola e lasciamola raffreddare.

Trascorso il tempo siamo pronti per assemblare la torta. Tagliamo la torta a metà, su una metà mettiamo la crema lasciamone un po per la decorazione e i pezzetti di frutta, chiudiamo con l’altra metà spalmiamo con la crema rimasta e decoriamo con la frutta rimasta, finite di decorare la torta con la panna montata messa dentro a una sac-a-poche (potete decorarla come volete). Una volta finita versateci sopra la gelatina (seguite l’istruzione scritta sulla confezione). Mettete la torta in frigo fino al momento di servirla.

Anche oggi vi ringrazio di aver cucinato insieme a me spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi ricordo che potete seguirmi anche su facebook 

Se avete dubbi potete scrivermi usando il modulo qui sotto.

More from dolcimomenti

Torta al succo di frutta senza uova e burro

Torta al succo di frutta senza uova e burro Benvenuti nel mio...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *